articoli, sport

Dal Garage al Tetto del Mondo

di Jacopo Martinelli

Ancora un’eccellenza carrarese emerge nelle attività sportive: Lorenzo Musetti, diciassettenne di Carrara, il quale ha raggiunto la vetta del ranking mondiale del tennis internazionale, dopo il recente successo nell’Australian Open Junior di Melbourne.
Ancora un’eccellenza carrarese emerge nelle attività sportive; mi riferisco a Lorenzo Musetti, diciassettenne di Carrara, il quale ha raggiunto la vetta del ranking mondiale del tennis internazionale, dopo il recente successo nell’Australian Open Junior di Melbourne.

Lorenzo ha iniziato giovanissimo a palleggiare nel garage della nonna vicino allo stadio “dei Marmi” di Carrara, spinto dal padre, un appassionato tennista amatoriale.
Musetti ha bruciato le tappe della sua brevissima attività, aggiudicandosi prima vari tornei nazionali, quindi ha partecipato ai grandi tornei internazionali riservati alle categorie giovanili. Scoperto da Filippo Volandri, Lorenzo frequenta il Liceo Linguistico, si allena al Centro Tecnico di Tirrenia ed è seguito da coach Simone Tartarini, presso il Junior tennis San Benedetto della Spezia.
Da un punto di vista tecnico gioca un tennis aggressivo, utilizza la discesa a rete e colpisce di rovescio a una mano. Lorenzo ha una grande personalità, come ha dimostrato durante la recente vittoria a Melbourne, quando, durante i quarti di finale, ha stupito per la tranquillità e la padronanza in campo: ha segnato un punto facendo un pallonetto in «tweener», ovvero una battuta «sotto gamba». Il suo idolo è Roger Federer, di cui ammira tutto, “perché rispecchia l’essenza del tennis, soprattutto per la sua eleganza”.
Ci auguriamo tutti che questa meravigliosa storia sportiva sia un trampolino di lancio che permetta a Lorenzo di ripetere e ripercorrere le carriere di altri fenomeni di questo sport come, ad esempio, Fabio Fognini e Adriano Panatta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...