articoli

La gita dei quartini

di Broccolo

Quest’anno noi alunni delle due quarte ginnasio, accompagnati dalle prof.sse Galletto e Ghiggino, siamo andati a visitare ed esplorare due luoghi molto interessanti.
Venerdì 29 marzo ci siamo recati a Cerveteri, culla della civiltà etrusca, dove una guida ci ha condotti all’interno della Necropoli della Banditaccia, patrimonio dell’UNESCO, famosa per l’imponente architettura delle sue tombe. I sepolcri riproducevano accuratamente le case etrusche, talvolta anche con arredamenti e accessori, che adesso possiamo ammirare nel museo che si trova nel centro della cittadina laziale.
Molto interessanti le camere sepolcrali (tumuli) scavate direttamente nel tufo, una roccia vulcanica.
Dopo questa fantastica passeggiata alla necropoli abbiamo come già detto continuato la giornata con la visita al museo di Cerveteri, all’interno del quale abbiamo trovato una vasta esposizione di corredi funerari: sculture, sarcofagi, vasi, ornamenti, decorazioni e altri oggetti della vita quotidiana.
La sera la prof.ssa Galletto ci ha guidati all’interno della città di Bolsena, dove si trovava il nostro hotel, con una bellissima camminata lungo il lago e al castello.
Sabato 30 marzo ci siamo diretti invece a Civita di Bagnoregio, denominata “la città che muore”, considerata uno dei borghi più belli d’Italia, anche se conta solamente una decina di abitanti circa.
Per entrare bisogna attraversare a piedi un viadotto largo più o meno 3 metri; l’atmosfera che si respira passando per il borgo è quasi magica. Non ci ha sorpreso che la spettacolare posizione e l’incanto di architetture e paesaggio abbiano ispirato un famoso film d’animazione giapponese, chiamato “Castle in the sky”.
Vista la particolarità dei luoghi, sicuramente la prima gita al liceo per i quartini rimarrà sempre nel cuore.

Illustrazione di Broccolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...