Comunicazioni

Un nuovo progetto per far crescere il blog

Da qualche mese è iniziato un nuovo anno scolastico. L’esperienza del PON “Leggere per scrivere, scrivere per leggere” si è conclusa, ma abbiamo deciso di continuare ad aggiornare il nostro blog e non saremo solo in 31, ma parteciperanno tutti gli studenti del Liceo Classico che vorranno dare il loro contributo.

Ci dispiaceva che questo progetto tanto sudato andasse perso insieme a tutte le soddisfazioni ottenute nel portarlo a termine. Alcuni di noi hanno lavorato anche d’estate…ci siamo presi soltanto una piccola pausa necessaria per l’approvazione del nuovo progetto da parte dell’istituzione scolastica.

Vi diamo quindi il bentornato nel nostro blog con un logo rinnovato ScriveREpetti e con questa comunicazione, e con la speranza che possiate apprezzare quanto abbiamo ancora da raccontarvi.

Il logo del Progetto

Ecco a voi una breve descrizione del progetto. ScriveREpetti si propone come naturale prosecuzione di un progetto storico caratterizzante da anni il Liceo Classico “E. Repetti” di Carrara, ovvero la realizzazione e pubblicazione del giornalino Pov’ri Fanti – questo è l’undicesimo anno – con una componente innovativa rispetto al passato: alla tradizionale forma cartacea si preferisce quella online, utilizzando il canale multimediale del blog già creato da 31 alunni della scuola nell’a.s. 2018/2019 grazie all’iniziativa PON e al modulo “Leggere per scrivere, scrivere per leggere”.

Con il tutoraggio dei docenti di italiano tutte le classi, ginnasiali e liceali, sia in occasione della pubblicazione del giornalino, curata da un’apposita redazione, sia attraverso interventi di singoli alunni e/o di gruppi, svilupperanno in forme espressive diverse (testi, disegni, immagini…) i temi del mondo classico e i temi della contemporaneità utilizzando le nuove tecnologie di informazione. Principali obiettivi del progetto sono infatti:

  • favorire e promuovere il piacere della lettura, della scrittura e della rielaborazione di informazioni
  • incoraggiare il piacere di comunicare ed esprimere i prodotti della propria ed altrui creatività
  • favorire socializzazione e senso di appartenenza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...