fantasie ecologiche, NNLC Notte Nazionale del Liceo Classico, video

Laboratorio d’inglese NNLC 2020 “There is pleasure in the pathless woods” – Video

Questo è il sesto anno in cui, in occasione della Notte Nazionale del Liceo Classico, gli studenti del liceo classico Repetti e i docenti di lingua inglese si cimentano in attività di recitazione, lettura e accompagnamento musicale di brani tratti da opere di letteratura inglese, secondo il tema proposto dalla serata.

Quest’anno, secondo l’argomento scelto, “OIKOS: Il mondo, la nostra casa” il laboratorio è stato intitolato “There is pleasure in the pathless woods” (alla lettera “C’è piacere nei boschi senza sentieri”), alternando brani di narrativa o poesia che facessero emergere le molteplici prospettive di lettura del complesso rapporto tra uomo e ambiente.

Soprattutto coloro che seguono la NNLC da ormai 6 anni, hanno potuto notare – o noteranno rivedendo lo spettacolo nel video che qui viene pubblicato – come l’allestimento del laboratorio si sia progressivamente affinato ed arricchito, sia per la quantità di pezzi proposti sia per la qualità della loro presentazione, quest’anno in particolare grazie alla collaborazione artistica degli ex alunni Jacopo Marconi e Rachele Valentini, che hanno messo in scena e musicato il copione ideato dalla professoressa Luciana Tomassi.

Ecco tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione dell’attività.

ATTORI/ATTRICI (in ordine di apparizione):

Emma Landucci (IIIA): Emma

Alexey Savchuk (IIA): Alex

Giancarlo Santini (IIA): Robinson Crusoe

Silvia Cordiviola (IIIA): William Wordsworth

Federica Sorrentino (IIIA): George Gordon Byron

Giulia Lagomarsini (IIIB) e Matteo Redi (IIA): Mrs and Mr Andrews del dipinto Coniugi Andrews di Thomas Gainsborough

Rebecca Peselli (IIIB): William Turner

Aurora Cerrito (IA): The Wanderer above a sea of fog del dipinto di Caspar David Friedrich.

Aliboni Costanza (IIIA), Irene Lucetti (IIA), Camilla Sanguineti (IA): l’antico marinaio della ballata The Rime of the Ancient Mariner di Samuel Taylor Coleridge.

Rebecca Dell’Amico (IIIA): William Blake

Alessio Del Frate (IB): Charles Dickens

Zoe Stroobant (IA): Marlowe di Heart of Darkness di J. Conrad.

TECNICO DEL SUONO: Giorgia Lazzarini (IIA)

SOGGETTO E SCENEGGIATURA: professoressa Luciana Tomassi

REGIA: Jacopo Marconi

MUSICHE: Rachele Valentini

MONTAGGIO VIDEO: Giulia Lustri

RINGRAZIAMENTI PER LA COLLABORAZIONE: alla Prof.ssa Cristina Dernini e agli alunni Sara Bui (IIA), Giada Bernabè, Alice Spadoni e Pietro Pugnana (IIIA).

                                                          COPYRIGHT  17 GENNAIO 2020

Sala di una biblioteca, libri sugli scaffali e quadri alle pareti. Due studenti del Repetti si trovano a sistemare gli scaffali come attività di PCTO, ex alternanza scuola-lavoro. Durante la loro permanenza in biblioteca, spolverano vecchi volumi di letteratura inglese, li passano da una mano all’altra, li soppesano  e, considerando la quantità di carta necessaria per dar vita a quei volumi, cominciano a discutere di ecologia,  al momento  convinti  che  la pubblicazione dei libri in formato digitale sia una grande opportunità per la salvaguardia dell’ambiente.  

Sul muro dirimpetto il pubblico sono appesi i quadri di Gainsbourough, Friederich e Turner, sotto di loro, nella stessa posizione del quadro, si trovano Mr e Mrs Andrews, il Wanderer girato di spalle e il pittore Turner con in mano tavolozza e pennelli. Dietro ad alcuni banchi rovesciati, schermati da libri/cartine/ oggetti da biblioteca siedono i poeti, scrittori e personaggi che “usciranno” dai libri(banchi) e finito il loro pezzo, si risiederanno.     

Buona visione dello spettacolo!

E grazie a Giulia Lustri, ex alunna, per il montaggio del video.

A breve pubblicheremo i vari estratti del copione con le traduzioni in italiano dei testi, realizzate proprio dai ragazzi. Continuate a seguire il blog…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...