di Viola
L’età adolescenziale, diciamolo chiaro e tondo, è il periodo più difficile, nel quale si cerca di capire chi si è, ma nello stesso tempo chi si vuole diventare: questo era ciò che provava Sarah.
Ogni volta che si guardava allo specchio si vedeva diversa, cambiata e cresciuta, non riconosceva più il suo corpo e le sue forme, non riconosceva più il suo viso, non si sentiva più a suo agio nei suoi soliti vestiti monocolore. Non capiva come fosse possibile che la bambina piccola che si ricordava di essere fosse diventata una ragazza adulta e con mille problemi e insicurezze nella testa. Non si sentiva più a suo agio con il suo comportamento e il suo stile di vita così noioso e ripetitivo, non si sentiva bene in quegli abiti privi di colore, perciò decise di cambiare.
Il suo fu un mutamento improvviso e rapido: scelse di cambiare, di essere finalmente se stessa, quella se stessa che teneva chiusa dentro da troppi anni e che aveva voglia di far conoscere a tutti.
Andando a scuola teneva lo sguardo incollato allo smartphone, l’unica voce che sentiva e prendeva in considerazione era quella dei compagni e delle altre persone che la squadravano e la giudicavano; fu così per qualche giorno, fino a quando una ragazza non le si avvicinò per farle i complimenti per il suo stile, per i vestiti colorati e variopinti che trasmettevano gioia. Anche il suo carattere era cambiato, aveva imparato ad essere più socievole e stravagante, però non trovava una sola parola che racchiudesse il mutamento e che potesse essere il punto di partenza per dar coraggio agli altri ragazzi che si sentivano come lei prima di cambiare. Poi a una lezione di inglese in cui si parlava di grammatica, sentì nominare dalla professoressa il suffisso “ster” che si usa quando l’agente compie l’azione, e “hip”, che significa moderno: bastava mettere insieme le due parole! Ecco come nacque una nuova parola, “hipster”, per indicare l’outfit stravagante e colorato delle persone che come Sarah avevano deciso di ritrovare se stesse al di là del conformismo.



